Sondaggio online sull'accesso ai dati archeologici

01/12/2013

Un sondaggio online sull’accesso ai dati archeologici: l'iniziativa, già in rete e in programma fino al 31 dicembre, viene lanciata nell’ambito delle attività del progetto Ariadne (http://www.ariadne-infrastructure.eu/) , finanziato dalla Commissione Europea (settimo Programma Quadro) con l’obiettivo di consentire agli studiosi del mondo antico di accedere online agli archivi digitali dei vari paesi membri utilizzando le nuove tecnologie come elemento della metodologia della ricerca archeologica. Anche l'Italia è partner di Ariadne, con l'iccu - l'Istituto Centrale per il Catalogo Unico come coordinatore nazionale.

L'indagine, condotta dal Salzburg Research GmbH per conto del consorzio del progetto, si rivolge ai ricercatori, ai direttori di istituti di ricerca e ai gestori di archivi di dati digitali in ambito archeologico, al fine di raccogliere informazioni sui sistemi in uso e delineare le esigenze degli utenti, le pratiche virtuose o le lacune.

Il sondaggio è raggiungibile a questo indirizzo web: http://www.surveygizmo.com/s3/1405631/ARIADNE-Stakeholder-Survey . Per rispondere alle domande occorrono circa venti minuti. Tra i partecipanti verranno sorteggiati due vincitori che riceveranno un iPad o altro computer tablet messi in palio dal consorzio.