Linee guida tecniche per i programmi di creazione di contenuti culturali digitali

10/05/2006

L'8 maggio nell'ambito del Forum PA 2006, durante il workshop "Il progetto MINERVA per la digitalizzazione e i siti web culturali: dalla teoria alla pratica" è stata presentata la versione italiana 1.8 delle Linee guida tecniche per i programmi di creazione di contenuti culturali digitali, elaborata dal Gruppo di lavoro italiano di MINERVA "Interoperabilità e servizi".
Questo documento, basato sulla versione originale inglese pubblicata nel 2004, è stato arricchito con riferimenti a esempi, normative, standard, linee guida italiane. E' indirizzato a coloro che sono impegnati in programmi di creazione di contenuti culturali digitali a livello decisionale e/o gestionale, e mira a fornire delle linee guida per affrontare la creazione e gestione delle risorse culturali digitali in maniera integrata, attraverso l'adozione di standard tecnici e descrittivi.
Queste linee guida vengono aggiornate e sviluppate dal progetto MINERVA.
In attesa della versione a stampa prevista a breve, si prega di inviare eventuali commenti e suggerimenti in merito a variazioni o aggiornamenti entro il 15 luglio 2006 a defrancesco@beniculturali.it

http://www.minervaeurope.org/publications/technicalguidelines_it.htm