Roma: Società, sindacato, politica: Roma, l'Italia, l'Europa all'alba del Novecento (1900-1910)

Roma, Biblioteca universitaria Alessandrina

26/30 settembre 2013 - mostre virtuali

MOVIO Locandina Biblioteca Alesandrina

La mostra è il primo risultato della sperimentazione nell’ambito del progetto  Movio (Mostre VIrtuali Online).

Il progetto, coordinato dall’Istituto centrale per il Catalogo Unico e cofinanziato dalla Fondazione Telecom Italia, grazie alla rete e alla tecnologia digitale, valorizza e tutela un prezioso segmento del  patrimonio dei periodici illustrati posseduto dalla Biblioteca. L’Archivio, inoltre, è stato pensato come un work in progress,  come acquisizione progressiva  d’immagini e di materiale da immettere in rete, primo nucleo d’un network di far dialogare fra loro biblioteche e soggetti pubblici e privati.

La mostra virtuale, proposta dall’Alessandrina, si muove su tre grandi direttrici, o chiavi di lettura  -  società, sindacato, politica - , in costante interazione tra loro, e  tre dimensioni territoriali – Roma, l’Italia, l’Europa – privilegiate in un continuo gioco d’assonanze, discrepanze e connessioni  web, d’altronde, è senz’altro il contesto più adatto per intercettare pubblici diversi e rispondere a bisogni differenziati d’informazione, ricerca o semplice curiosità. 

Le tre sezioni in cui si articola l’archivio fotografico propongono un materiale iconografico e documentario molto ricco: 2500 immagini, tutte tratte da collezioni della biblioteca, approfondimenti bibliografici e biblioteconomici e vari strumenti operativi.

Contemporaneamente alla presentazione della mostra virtuale nel portale MOVIO, l’Alessandrina organizza un’esposizione “reale” con presentazione delle testate da cui sono state tratte tutte le immagini, ed una selezione delle immagini accessibili in rete.   

Alle 16,30  è in programma una tavola rotonda, con interventi di Rossella Caffo, Direttore Istituto Centrale per il Catalogo Unico,Marco Pizzo, Direttore Museo centrale del Risorgimento, Carlo Ghisalberti, Prof. Emerito  Sapienza, Università di Roma, Daniele D’Alterio, storico e ideatore del progetto,Aurora Raniolo, responsabile del progetto per la Biblioteca Alessandrina e Maria Teresa Natale, OTEBAC, che ne ha curato l’allestimento informatico.