Comunita'

Si possono rappresentare diverse comunità riferite a un sito Web bibliotecario.

Per tutte queste categorie possono essere creati contenuti e servizi mirati tramite diversi strumenti.

Newsletter

Il servizio di newsletter permette di tenere informati gli utenti sugli aggiornamenti del sito e su iniziative che riguardano i temi trattati nel sito e che si ritiene siano interessanti da conoscere, ovvero di informazioni pubblicate in altri siti.
L'utente, che ha fiducia nel sito e ne riconosce l'autorevolezza nell'ambito dei temi trattati, vuole essere informato regolarmente sulle novità e può non voler visitare tutti i giorni il sito.
Per ripagare la fiducia dell'utente la biblioteca può predisporre una newsletter da inviare con regolarità, anche differenzandola per categoria di utenti.
La newsletter dovrebbe avere un formato che renda facile riconoscerne la provenienza, sia di agile lettura e non sia troppo "voluminosa". Non abusare della periodicità.

Biblioteca comunale dell'Archiginnasio
http://www.archiginnasio.it/forms/newsletter.htm

Biblioteca Marciana Newsletter
http://marciana.venezia.sbn.it/news/

Biblioteca del Senato della Repubblica
http://www.senato.it/relazioni/21616/48230/newsletter.htm

Biblioteca Sala Borsa, Bologna
http://www.bibliotecasalaborsa.it/content/newsletter/index.php

British Library
http://www.bl.uk/newsletters/education/learning-newsletter.html
Learning newsletter

Lista di discussione

Questo servizio è dedicato a un Gruppo di persone che discutono su argomenti specifici, pertinenti alle attività e al patrimonio conservato.
La finalità è di promuovere l'attiva collaborazione fra gli operatori del settore per l'utile scambio di esperienze e di conoscenze.
Il Gruppo di discussione su Internet è identificato dalla lista degli indirizzi e-mail degli utenti iscritti. Ogni volta che qualcuno invia un messaggio e-mail ad una lista di discussione, questo viene reindirizzato a tutti gli iscritti, così come le eventuali risposte; in tal modo si vengono a creare delle vere e proprie tavole rotonde che possono coinvolgere numerose persone in diverse parti del mondo.
Esistono siti Internet che consentono la creazione di Liste di discussione. Vengono garantiti i diritti di protezione dei dati personali; il servizio, offerto gratuitamente, si sostiene economicamente con i banner pubblicitari che compaiono sulle sue pagine Web e nei messaggi delle mailing-list che ospita.

South Dakota State Library
http://www.sdstatelibrary.com/forlibrarians/groups/index.htm
Gruppi di discussione per bibliotecari

AIB-CUR
http://www.aib.it/aib/aibcur/aibcur.htm3
La lista di discussione dell'Associazione italiana biblioteche

Forum

Il sito può attivare forum di discussione su temi specifici, per stimolare lo scambio e il confronto degli utenti su un determinato argomento. I messaggi indirizzati al forum vengono visualizzati su una pagina Web secondo un'organizzazione sequenziale per data o in una struttura ad albero che, ad esempio, raggruppa tutte le risposte a un determinato intervento.
Il forum può essere uno strumento che favorisce la trasparenza delle attività condotte dalla biblioteca e la loro diffusione; si possono attivare discussioni su temi relativi alla cura delle collezioni - restauri, programmi di allestimento, acquisizioni, scambi ecc. - e alla ricerca - studi su collezioni e materiali, partecipazione a programmi di ricerca specifici nazionali e internazionali, catalogazioni, partecipazione a convegni scientifici ecc.). In tal modo, l'uso di uno strumento interattivo come il forum alimenta la costituzione di una comunità di utenti attenti alle iniziative promosse dal museo.
La gestione di un forum richiede la partecipazione attiva di un moderatore che conduce e stimola la discussione.
Per esperienza si è visto che un forum riesce a rimanere attivo solo se stimolato per un periodo di tempo. Per lo sviluppo della piattaforma software si consiglia di adottare soluzioni tecniche non proprietarie, open-source.

Biblioteca di storia moderna e contemporanea, Roma
http://www.bsmc.it/modules.php?name=Forums

Fahrenheit - Forum per le biblioteche
http://www.fahrenheit.org/

Blog

La struttura è costituita, solitamente, da un programma di pubblicazione guidata che consente di creare automaticamente una pagina web, anche senza conoscere necessariamente il linguaggio HTML; questa struttura può essere personalizzata con vesti grafiche dette templates (ne esistono diverse centinaia).
Il blog permette a chiunque sia in possesso di una connessione Internet di creare facilmente un sito in cui pubblicare storie, informazioni e opinioni in completa autonomia. Ogni articolo è generalmente legato a un thread, in cui i lettori possono scrivere i loro commenti e lasciare messaggi all'autore.
Il Blog è un luogo dove si può (virtualmente) stare insieme agli altri e dove in genere si può esprimere liberamente la propria opinione. È un sito (web), gestito in modo autonomo dove si tiene traccia (log) dei pensieri; quasi una sorta di diario personale. Ciascuno vi scrive, in tempo reale, le proprie idee e riflessioni. In questo luogo cibernetico si possono pubblicare notizie, informazioni e storie di ogni genere, aggiungendo, se si vuole, anche dei link a siti di proprio interesse (Wikipedia, http://it.wikipedia.org/wiki/Blog)

Biblioteche di Cologno Monzese e di Cervia
http://www.romanzieri.com/archives/000406.php
Gluppo di lettura Blog

Biblioteca Paolini di Spinaceto, Roma
http://blogs.dotnethell.it/circolopasolini/
Blog dei lettori della biblioteca

Biblioteca civica di Cologno Monzese
http://bibliotecando.splinder.com/
Il blog degli Amici della biblioteca