Novita'/Eventi

Un sito è una entità in continuo divenire e può avere la necessità di comunicare le nuove informazioni inserite, siano esse documenti, comunicati stampa, annunci di eventi ecc. In molti casi ciò è addirittura indispensabile: si pensi alla pubblicazione di leggi, di regolamenti, di circolari esplicative ecc.
L'utente vuole essere portato a conoscenza delle novità del sito e di quelle presentate nella biblioteca (Novità nel sito - Novità nella biblioteca) senza dover navigare l'intero sito per trovarle.
Va definita nella Home page una zona espressamente dedicata alle novità, utile ad "avvisare" l'utente delle novità presentate.
Deve essere indicata la data e l'ora dell'ultimo aggiornamento effettuato, a lato della novità. La lista delle novità va ordinata per data con l'elemento più recente in cima. Ogni elemento deve essere caratterizzato dalla data di pubblicazione e da una breve descrizione del documento pubblicato. Gli elementi della lista devono rimanervi per un certo tempo in funzione della importanza e del contenuto del documento. In genere, non oltre un mese dalla pubblicazione. Se in questo lasso di tempo, peraltro, giungessero altre novità esse andrebbero a sostituire gli elementi "più vecchi". Mai lasciare, comunque, annunci di eventi quando l'evento stesso si è ormai verificato! La zona delle novità deve essere bene in vista nella Home page. Una soluzione del tutto simile dovrebbe essere attuata anche nelle Home page secondarie, con l'ovvia considerazione che le novità qui presentate sono soltanto quelle relative alla sezione stessa.
Ormai con frequenza l'area per le novità è realizzata mediante strumenti di programmazione (applet e script) che presentano una sorta di finestra nella quale un certo numero di notizie scorre incessantemente. Questo modo di realizzare l'area novità la rende inaccessibile a tutti gli utenti che hanno il browser che non supporta applet e script, che usano screen reader o magnificatori, che non usano il mouse.
Le novità "scadute" vanno a confluire in una pagina contenente l'"Archivio delle novità".

Biblioteca nazionale, Napoli
http://www.bnnonline.it/
Novità in biblioteca e nel sito

Biblioteca di scienze tecnologiche, Università di Firenze
http://wwwnt.unifi.it/biblio/bst/news/news.asp
Pagina dinamica con link da homepage

Biblioteca Sala Borsa, Bologna
http://www.bibliotecasalaborsa.it/home.php
In home page, novità in biblioteca

Biblioteca di area scientifico-tecnologica, Università di Roma Tre
http://www.sba.uniroma3.it/docs/biblio/archivio.html
Archivio novità