Linee guida di MINERVA per la qualità dei siti web

Particolarmente fecondo nell'ambito del Progetto MINERVA è stato il tema dei servizi di accesso, in particolare la creazione degli strumenti, i siti web, secondo criteri di qualità e accessibilità.

Il punto di partenza ha evidenziato come ci fossero diversi approcci nei vari paesi: i paesi del Nord Europa, più vicini alla visione anglosassone, privilegiavano un approccio di tipo pratico, puntando quindi a definire principi di qualità e check list di facile comprensione e applicazione, mentre il gruppo italiano, con il suo bagaglio di conoscenze e di esperienze maturato sul campo nel lavoro quotidiano sul nostro inestimabile patrimonio, era portatore di un'esigenza di maggiore approfondimento sulla qualità dei contenuti e sulla definizione del rapporto tra istituzione culturale e web affinché la "rivoluzione della comunicazione" determinata dall'introduzione del web non stravolgesse, ma anzi esaltasse l'essenza autentica dei contenuti culturali salvaguardando l'identità dei soggetti culturali, con una particolare attenzione a quelli pubblici.

Nel concreto, si è trattato di risultati importanti di un'attività di coordinamento realizzata attraverso quello che è stato definito il "metodo MINERVA", la creazione cioè di una rete di persone, esperti appartenenti ai diversi paesi europei, ai vari settori dei beni culturali e dell'informatica, al mondo dell'università; esperti che hanno lavorato in collaborazione, hanno condiviso esperienze, conoscenze, metodi di lavoro, hanno facilitato lo scambio di buone pratiche, anche se gli approcci erano diversi e diverse sono anche le realtà nazionali in cui operano.

Dal dibattito molto vivace che si è sviluppato nei gruppi di lavoro italiano ed europeo e al quale i vari paesi hanno partecipato evidenziando i diversi punti di vista, è scaturita una serie di prodotti: